FREE CAMPING
Il progetto fa parte di IN SITU, il programma di residenze artistiche di Club Silencio
Copyright | Fondazione Culturale Club Silencio | CF: 97730030018 | P.IVA: 11229420010 | Privacy policy
presenta
open call
for new media
artist
Sei un* artista nel campo della new media art?
Stiamo selezionando talenti e collettivi per la nostra prossima residenza artistica.
a chi è rivolta:
Attraverso un percorso intensivo, teorico e pratico, 6 partecipanti selezionatə, di età compresa tra i 20 e i 35 anni, avranno l’opportunità di sviluppare progetti multimediali originali da esporre all’interno di alcuni tra i principali musei e spazi culturali del Piemonte, attraverso il format Una Notte al Museo.
Durante la residenza, lə partecipanti saranno affiancatə dal collettivo artistico High Files, dal curatore Matteo Bidini, e da altre figure professionali che guideranno momenti formativi e masterclass. Il percorso favorisce la sperimentazione tra arte e tecnologie immersive (visual art, videoarte, installazioni multimediali, installazioni A/V, video mapping, AI generativa), con l’obiettivo di accompagnare ogni partecipante verso la creazione di opere, collettive o personali, che riflettano una visione personale, critica e contemporanea del rapporto tra spazio pubblico, linguaggi digitali e comunità.
high files
High Files è un collettivo di artisti multimediali italiani che investiga il concetto di illusionismo digitale attraverso la creazione di videomapping architetturali, installazioni, show e performance transmediali. Ibridando forme, ricercano nuove simbiosi tra luce, spazio, suono e movimento.
I loro lavori sono stati presentati in tutti i continenti nel mondo e ricevuto premi a festival come 1minutePM Tokyo, Constellation de Metz, Mutek.Japan, Odessa Light Fest, Bright Festival, FuoriSalone, Factory Light Norway. Dirigono e producono il visual design di vari show tour musicali italiani e internazionali quali Subsonica, Lazza, Capo Plaza, Angelina Mango e Alessandra Amoroso. Nel 2024 hanno inaugurato la loro prima personale mostra immersiva a Salt Lake City “Into the mind of AI” che nel gennaio 2025 è sbarcata al W1 Gallery di Londra.
4
Masterclass: acquisizione delle conoscenze tecniche relative allo sviluppo del progetto.
5
Mentoring e tutoring: accompagnamento allo sviluppo dei progetti artistici.
6
Restituzione dei progetti artistici realizzati durante gli eventi Una Notte al Museo.
1
Presentazione del team di lavoro, introduzione al progetto e alla struttura del percorso.
2
Presentazione a cura dellə partecipanti selezionatə e formazione dei gruppi di lavoro.
3
Mentoring e tutoring: sviluppo delle prime proposte progettuali.
matteo bidini
Matteo Bidini (Arezzo, 1991) è un curatore e progettista culturale indipendente con base a Torino. La sua ricerca esplora i linguaggi urbani e l’uso creativo dello spazio pubblico, con attenzione alle pratiche partecipative, nuove tecnologie e arte urbana come strumenti di relazione e scambio con il contesto. Ha co-fondato Street Levels Gallery a Firenze (2016) e collaborato con lo Street Art Museum Amsterdam (SAMA, 2017). Dal 2021 cura progetti di arte urbana con lo studio Il Cerchio e Le Gocce a Torino. È stato direttore artistico di Club Silencio (2022-2024), sviluppando format culturali innovativi presso istituzioni come Museo Egizio, Venaria Reale e Musei Reali. Attualmente si dedica a interventi site-specific interdisciplinari che integrano arte pubblica, tecnologia e partecipazione comunitaria.
Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
to be announced
Ai mentor si unirà un'artista di fama internazionale che annunceremo a breve, stay tuned!
Credits: High Files
info
A chi è rivolta la call?
La residenza si rivolge a giovani artist* (tra i 20 e i 35 anni) e/o collettivi attivi nel campo della visual art, della videoarte, delle installazioni audiovisive, del video mapping, dell’intelligenza artificiale applicata alla produzione artistica e, più in generale, delle pratiche iper-contemporanee legate alla new media art.
Bisogna pagare? (spoiler, no)
La partecipazione è gratuita. Oltre al supporto curatoriale e formativo, lə partecipanti avranno accesso a risorse tecniche, licenze software, del valore di 500€, attrezzature per la produzione e un riconoscimento economico di 750€ per il tempo e il lavoro dedicato.
Dove si svolgerà la residenza?
Torino; Casa Sintetica (via Cogne 11), Casa Silencio (Corso Ciriè 25/D). Il programma, oltre agli incontri in presenza, prevederà anche la possibilità di lavorare da casa. / modalità ibrida
Come ci si candida?
Per partecipare è necessario compilare il form di candidatura e allegare i seguenti materiali: un portfolio di progetti realizzati o in fase di sviluppo. Se non si dispone ancora di un portfolio strutturato, è possibile allegare anche solo un progetto personale, anche se non ancora realizzato, purché rappresentativo della propria ricerca o della propria cifra stilistica. Chiusura call: domenica 10 agosto. Per maggiori informazioni puoi inviare una mail a elisamorat@clubsilencio.it.
Quanto dura la residenza?
Il periodo di residenza si svolgerà tra ottobre e dicembre, mentre le restituzioni avverranno tra dicembre e febbraio. La residenza comprenderà circa cinque incontri in presenza, tra cui introduzione, progettazione, eventuali sopralluoghi e masterclass, oltre a sessioni di tutoraggio e affiancamento svolte in modalità mista (in presenza o da remoto). La restituzione dei progetti artistici sviluppati avverrà tra dicembre e febbraio 2026.